Animali domestici in casa, di quanto spazio hanno bisogno?



Animali domestici in casa: Dobbiamo obbligatoriamente disporre di una villa per accoglierli?

Gli animali domestici che puoi adottare e tenere in casa sono veramente tanti. Elaborare una piccola guida per definire lo spazio di cui hanno bisogno sarebbe perciò molto complesso. Ci limitiamo dunque a parlare degli animali che più frequentemente abitano le nostre dimore, i cani ed i gatti.

In molti pensano che avere una villa con ampio spazio esterno sia fondamentale per la vita di un animale domestico, non è sempre così. Chiaramente tenerli in giardino può essere per cagnolini e gattini fonte di libertà, effettivamente è così, ma non sempre le case indipendenti possono essere sicure per la vita dei nostri amici pelosi. Molte volte l’accesso alla strada è più semplice e un fatale incidente potrebbe avvenire con molta più probabilità.

Dovrai dunque prestare molta più attenzione alle uscite della casa per evitare spiacevoli avvenimenti. La casa è certamente più sicura, ma non sempre adatta, vediamo dunque quando la nostra dimora è lo spazio ideale per ospitare un animale.

Di quanto spazio necessitano i gatti e i cani?

Gli animali domestici che vivono nelle nostre case sono soprattutto cani e gatti. Analizziamo dunque le condizioni ottimali per questi due amici a quattro zampe che rallegrano le nostre vite quando torniamo a casa dal lavoro donandoci sempre un po’ di pace.

I gatti sono animali molto curiosi ed in quanto tali necessitano di spazi adibiti allo sviluppo della loro dote di maggior spicco. Indicativamente per un gatto necessiterai di almeno 18 mq nella tua abitazione ma questa è una misura pressoché indicativa perché i fattori da calcolare sono tanti. La curiosità del gatto necessita di essere sviluppata quotidianamente. Ai gatti piace arrampicarsi, entrare nelle scatole, nascondersi sotto i letti.

Dobbiamo disporre di mensole o ripiani in cui possono esplorare l’ambiente e vivere dinamicamente a livello fisico e psicologico. Importante per il gatto è l’interazione in uno spazio aperto. Il terrazzo o il balcone sono ottimali per poter garantire aria fresca al nostro piccolo animaletto che con curiosità potrà osservare il mondo dall’alto.

Il cane invece ha un carattere spesso completamente differente. Sebbene esistano diverse taglie di questo animale è sempre consigliato uno spazio discretamente ampio. L’uscita per i bisogni e per sfogare sua necessità di giocare e passeggiare all’aria aperta è sempre da rispettare. Per un cane di grossa taglia necessiteremo di più spazio per permettergli di vivere soddisfacendo le sue necessità fisiche soprattutto se si tratta di un giovane esemplare canino. Nei primi anni, aldilà delle uscite per i bisogni fisiologici, necessiterà di sfogare la sua energia favorendo uno sviluppo interno psicologico virtuoso. Infine, anche la razza e il carattere dell’animale che possiedi è fondamentale per decretare gli spazi che necessita. Certo una casa con giardino permetterebbe al nostro amico a quattro zampe di scaricare al meglio le sue energie, ma non dimentichiamoci che il suo spazio ideale è quella piastrella vicino ai piedi del padrone.

I nostri amici animali sono fondamentali anche per il nostro personale sviluppo psicologico. La pet terapy corre in aiuto non solo di chi vive patologie, tutti infatti possiamo beneficiare della presenza di un animaletto. Proprio per questo dobbiamo a nostra volta occuparci della loro sanità mentale.

Chiamaci